KDE 4: parlando di icone … sul desktop e non …

Scritto da Marco Stella il 04 feb 2008 | Feed, Informatica, KDE4, Linux, Linux

AGGIORNAMENTO (5/3/08): Esiste un sistema più semplice per far funzionare le icone del desktop in Ubuntu. Descritto più in basso nell’articolo.

 

iconedesktop1

Icone plasmoidi sul desktop e proprietà di un’icona

 

Ammetto, è stata una mia svista/leggerezza, chiamatela come volete, ma sto scrivendo qui perché ho l’impressione di non essere affatto l’unico ad averla avuta. Di che parlo? Parlo delle icone sul desktop di KDE4 su Ubuntu Gutsy…

Ero convinto che ancora non fossero disponibili.. o meglio, avevo visto che potevo inserirle, ma non vedevo quelle che avevo già presenti sul desktop di Gnome, e pensavo fosse ancora una carenza della nuova versione di KDE. Invece NO.

La mia leggerezza è stata quella di non pensare che Ubuntu usa la directory “Scrivania” come desktop, mentre KDE4 (sia compilato che pacchettizzato) ricerca la directory usuale “Desktop”.

Mi ha fatto notare la cosa un amico, che ha scritto a tal proposito un articolo sul suo blog “Scelta Vincente” e la soluzione al problema è semplicissima.

Ma non è questa la sola “novità” sulle icone…. ce n’è un’altra…

AGGIORNAMENTO (5/3/08): Esiste un metodo più semplice per ottenere un risultato analogo a quello scritto nelle righe successive.

Per impostare una cartella diversa del desktop di KDE 4  (in Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon è necessario impostarla manualmente a /home/utente/Scrivania), ed è quello di andare (a KDE4 avviato) in:

Menu K -> Applicazioni -> Impostazioni -> Impostazioni di Sistema -> Informazioni su di me

e modificare la casella di testo “Percorso del desktop” al valore desiderato (per Ubuntu Gutsy, /home/utente/Scrivania).

—————————————–

Per avere sul desktop di KDE4 le tue icone.. quelle che hai nel desktop di KDE3 o Gnome, per intenderci.. è sufficiente creare un collegamento alla directory Scrivania. Puoi farlo da riga di comando scrivendo:

ln -s /home/tuo-utente/Scrivania /home/tuo-utente/Desktop

esempio: ln -s /home/marco/Scrivania /home/marco/Desktop

Ma puoi farlo anche in modo grafico, andando sulla tua home directory e, dopo aver cliccato col tasto destro su “Scrivania”, creare un collegamento e rinominarlo “Desktop”.

——————————————————–

NOTA: Nel desktop di Plasma, anche le icone sono “plasmoidi”, quindi, a mio avviso, un po troppo “pesantucce” per essere icone… Sarebbe auspicabile avere delle icone non-plasmoidi (ma questo andrebbe contro l’architettura stessa del nuovo desktop), oppure alleggerire un po’ i plasmoidi stessi. (Quanti siamo a volere le icone “normali” sul desktop di KDE 4?)

NOTA 2: L’immagine sopra mostra una finestra di proprietà di un’icona. Nel particolare si nota che il nome mostrato sull’icona è diverso da quello presente nella finestra. Il bug è che, dopo aver modificato il nome di un file sul desktop, il nome di questo non viene aggiornato fino ad un nuovo login… (”Programmers, please read here… :))

icone2

Veniamo ora alla seconda novità… questa invece è fresca fresca, l’ho scoperta grazie a questo blog, e la potete vedere nell’immagine qui a fianco, o in quella sotto, che ne mostra il particolare interessante..

Di cosa si tratta? Di una nuova funzionalità delle icone in Dolphin, il nuovo file manager di KDE4. Adesso, infatti, è possibile selezionare più file uno ad uno senza usare la tastiera.

Come? Così:

icone dolphin

Vedete quella V di spunta sull’icona “Scrivania” ? Quella viene visualizzata automaticamente appena il puntatore del mouse si sofferma sopra una icona. Semplicemente cliccando sulla spunta, l’icona viene selezionata, e ci rimane finché non si fa click da qualche altra parte (escluse ovviamente le spunte delle altre icone, per poterne selezionare altre..).

Questo permetterà di fare selezioni multiple di file senza usare un rettangolo di selezione col mouse, e senza usare i tasti CTRL o MAIUSC della tastiera.

Concludo augurando ancora buon lavoro a tutto il team di KDE!





26 commenti per ora

26 Risposte a “KDE 4: parlando di icone … sul desktop e non …”

  1. - Nota 1: Pesanti? E che pesantezza anno scusa? Come plasmoidi sono molto semplici, e i plasmoidi sono comunque estremamente leggeri (a meno che non lo vogliano, si capisce). Su cosa si basa l’affermazione? =)

    - Nota 2: Guarda, il supporto alle icone sul desktop è più o meno intenzionalmente lasciato brutto e un po’ a se stesso. Questo per cercare di far capire all’utente che l’icona sul Desktop è male. ;-)
    Infatti con plasma vogliamo che si esca da questa idea sbagliata di “il desktop è una vista del file manager”, e offriamo un piccolo livello di compatibilità con le icone giusto perché ci siamo obbligati.
    Ora, non sono sicuro sui file rinominati, ma sicuramente se ne rinomini uno ti dovrebbe almeno apparire una nuova icona… altrimenti il tuo problema è con libfam.

    05 feb 2008 alle 07:10

  2. Ciao Riccardo, grazie di essere intervenuto :)

    sono d’accordo che i plasmoidi sono abbastanza leggeri. Non proprio “estremamente”, soprattutto quando sono ingranditi.. almeno sul mio pc, se sono ingranditi si muovono un po’ a scatti. Ma tanto non è una cosa che si dovrebbe/dovrà fare ogni giorno, quella di cambiare posizione/dimensione ai plasmoidi, quindi non è un problema.

    Quello che dico, invece, è che diventano pesanti quando sono visti come icone. Insomma, per fare un paragone.. una BMW o un Mercedes sono ottime automobili, ma probabilmente per muovermi ogni giorno in città per andare a lavoro preferisco una citycar… afferri il concetto? In alcuni casi la praticità è più importante di altri criteri..

    Ho capito che la nuova mentalità (che in parte condivido) è quella di non avere “sporcizia” sul desktop. E’ la stesso obiettivo che mi pongo io, e che puntualmente fallisco.. le icone sul desktop mi semplificano e velocizzano troppo il lavoro..
    e in KDE le icone sul desktop viste come plasmoidi mi aggiungono delle funzionalità, probabilmente troppe, a discapito della maneggevolità dell’intero desktop.
    Quello che mi piacerebbe, sarebbe avere sia icone come plasmoidi, come adesso, da usare soprattutto per lanciatori di programmi (vedi ad esempio l’icona di Mercury Messenger sull’immagine dell’articolo, per la quale potrei essere interessato a zoomarla/ruotarla per un senso estetico), sia icone normali, come quelle in Dolphin..
    Anche perché, quando i plasmoidi sono bloccati, diventano bloccate anche le icone.. ti giuro, in un ambiente “di lavoro” dove la produttività e la praticità sono più importanti dell’estetica.. questo danneggia molto..

    Non so quanto sia possibile.. ma se il desktop di Plasma fosse un contenitore di icone come Dolphin, oltre che di plasmoidi, in modo da lasciare le icone in un livello superiore ai plasmoidi (es. plasmoidi bloccati e icone spostabili anche al di sopra di essi), secondo me in tanti lo preferirebbero…

    Capisco che questo va contro la nuova idea di desktop insita in Plasma.. però ho “paura” che, in assenza di una implementazione simile a quanto ti ho proposto, se anche KDE4 si diffondesse alla grande tra gli utenti “normali”, ho “paura” che Gnome continuerebbe ad avere la meglio in ambienti professionali, per la maggiore praticità di utilizzo.
    Intendi?

    Per il discorso “rinominare i file” boh, può darsi che sia un mio problema. devo controllare di avere i sorgenti di libfam? ci guardo..
    attualmente, se rinomino un file sul desktop, il file risulta essere rinominato da file manager, ma sul desktop di icona ne rimane una sola con il vecchio nome.

    Ciao, e fammi sapere!

    05 feb 2008 alle 09:06

  3. @ Riccardo:

    Nemmeno le icone selezionabili che ho presentato qui saranno presenti nella 4.0.1, vero?

    05 feb 2008 alle 11:29

  4. [...] Ne parlavo già l’altro giorno  quando presentavo alcune nuove funzionalità delle icone di KDE4, e segnalavo un bug relativo alle icone sul desktop. Consiglio di leggere l’articolo e i commenti relativi: da quei commenti si capisce che non sono contento dell’attuale implementazione delle icone sul desktop di KDE4, e tra poco spiegherò perchè. Inoltre, l’idea di scrivere questo post è stata supportata da due altre cose che ho notato: [...]

    07 feb 2008 alle 20:20

  5. [...] è l’embrionale controllo delle impostazioni del pannello, e la nuova funzionalità sulla selezione delle icone in Dolphin. Si potrà, inoltre, notare qualche ritocco grafico al menu [...]

    28 feb 2008 alle 17:16

  6. Each team can customize their own blog to their liking, encouraging team spirit
    and cooperation along side of important project information.
    The other most popular Word – Press – Ad – Sense plug in that you can use to install Ad –
    Sense in your blog is Ad – Sense Injection.

    09 feb 2014 alle 18:25

  7. garden sheds…

    MarcoStella.net » KDE 4: parlando di icone … sul desktop e non ……

    02 mag 2014 alle 14:35

  8. Cars can have power surges that are damaging to your i – Phone.
    If it stops functioning, you might not be in a position to charge your cellphone or upload audio or pictures.
    These conflicts will not only make your computer run slow but will also slow down the
    startup and shut down process of your PC.

    16 mag 2014 alle 09:34

  9. Feeling Great While Losing Weight

    Losing weight can seem like a far away dream. It is easy too lose motivation from one day
    to the next. Why doesn’t everyone have the same problem?
    Many people aare able to lose weight and keep it off.

    We would all like to know the secret.

    It is important tto define a specific, measurable goal before you
    start losing weight. It does not matter what your desired end resulkt is,
    whether it be one size or 50 pounds. Having a specific gopal will increase your odds
    for success.

    There are things that you can do every week
    to motivate yourself tto choose healthy foods in order to help you lose those extra pounds.
    Keep track of how much weight you lose every week.
    Keep track of all the things you eat soo you can stay on top off
    yourself.

    If you lett yourself get hungry you could make bad eating choices.
    If you starve yourself, you may give into temptation.
    Plan your meals and snacks for each day, and keep healthy food
    handy for sudden attacks of hunger. Try and bring a lunch from home
    when you can. Thiss can help you save your waistline and your money.

    To be successful in any weight loss plan you must incorporate both a healthy
    diet and a
    gkod exercise routine. For steady weight loss, try a combination of diet and exercise.
    Yoou can also have fun by dooing activities thaat involve exercise.
    Finding a friend to twke walks with is a great motivator to work out.
    Get your family out and about and sstay active with bike rides and
    hikes in the woods. Yoou won’t even think about the fact that you’re exercising!

    Get rid of alll the unhealthy food from your kitchen. You cannot eat food that you do not have,
    so be sjre to keep only healthy foods in your pantry that
    will help yoou remain slim. The harder it is to eat
    unhealthy food, the less appealing it will be, and the less you will consume.

    When you have people backing you up it will help you stay
    motivated on your weight loss journey. Have ylur friewnds give you support and encouragement.
    When you feel like giving up, they will be there tto cheer you on. Friends and family can offer you support when you start slacking off on your weight loss program.

    They ccan help get you over a plateau. Just remember, you would do the
    same for them if the roles were reversed.

    13 giu 2014 alle 20:47

  10. For newest information you have to visit internet and on web I found this website as a most excellent website for newest updates.

    14 lug 2014 alle 20:59

  11. leaner body…

    MarcoStella.net » KDE 4: parlando di icone … sul desktop e non ……

    17 lug 2014 alle 10:53

  12. Your syndicate agreement does not have to be a complex document.
    Connect “A’s” positive terminal to “B’s” negative terminal.
    Some day you will have to divide your worms and start a new farm because of their rapid reproduction rate.

    Here is my web blog: deck ideas for rv

    05 ago 2014 alle 23:36

  13. It also lets you add multiple portion sizes for your own foods.
    Blood HCG test: What is the best time for early pregnancy test.
    This will be accomplished while the egg cells are stored.

    My website Best hcg Drops for 2012

    16 ago 2014 alle 07:55

  14. What’s up to every single one, it’s truly a good for me to pay a visit this web page, it
    includes valuable Information.

    18 ago 2014 alle 08:36

  15. It’s really very difficult in this full of activity life to listen news on TV,
    therefore I just use the web for that reason, and take the latest information.

    Here is my web site … weight loss retreat – goodspaguide.co.uk,

    21 ago 2014 alle 10:31

  16. Still, Nh, where Bartlet supported mainly because Governor a week or two words and phrases, among the solely a pair of advises (the second simply being
    the nation’s neighbor Vermont) in which a gubernatorial term should
    be only 2 years. s the perfect time for people to entirely release themselves and embrace nature.
    Effectively, I’ve discovered a way to get gorgeous wedding gowns and even designer wedding gowns for a fraction of the original price.

    Review my web-site celebrity dress up and makeover games

    23 ago 2014 alle 08:49

  17. By reducing the size of the internal fat deposits the skin can and will appear flatter and smoother.
    Indeed, it has been found that men using HCG to
    lose weight have even better outcomes than female
    users in several instances. If you go to the market for buying any weight loss product
    I am sure you will definitely get confused.

    my weblog – Hcg Weight loss Journey

    23 ago 2014 alle 09:48

  18. Your mouth watering chicken salad is ready to serve.
    These foods are examples of healthy, high calorie foods that
    you should be consuming on a regular basis.
    Many women report that their breasts become very tender and feel
    full and heavy.

    my web-site :: best hcg drops nz

    23 ago 2014 alle 22:15

  19. I just bought a bottle of the egg nog for the first-time plus it is AWESOME!!! I stopped drinking eggnog years ago due to the crappy ingredients in every the commercial eggnogs. I often buy Trickling Springs buttermilk at my local Whole Foods, nevertheless now was the first-time I�d seen the eggnog. I added a bit of nutmeg, cinnamon and some cognac plus it was Delicious! Thank We for raising your cows on grass, the way God meant cows to be fed as well as for utilizing low-heat pasturization. Bless you & everyone at the farm for providing such healthy dairy goods.

    02 set 2014 alle 20:16

  20. I only have 9? x 5? bread pands

    02 set 2014 alle 23:25

  21. What’s up, I wish for to subscribe for this website to obtain most recent updates, so where can i do it please assist.|

    18 set 2014 alle 23:24

  22. My sister advised I may like that web-site. He / she once were entirely appropriate. The following send genuinely produced this day time. People can not take into consideration simply exactly how a whole lot time period I did invested just for this info! Appreciate it!

    20 set 2014 alle 21:12

  23. Very nice blog post. I absolutely appreciate this site.
    Thanks!

    23 set 2014 alle 13:06

  24. Superb, what a website it is! This webpaqge gives valuable
    information to us, keep it up.

    11 ott 2014 alle 00:04

  25. These patches not just suppress the appetite but also increase
    the metabolism of the body. You can also combine different
    forms of cardiovascular exercises to keep yourself away from boredom.
    A convenient and effective way to lose weight and undertake a complete strength-training workout of
    all your major muscle groups is to use a resistance tube.

    11 ott 2014 alle 13:58

  26. Excellent attorney at law information here is the awesome video. Congrats for you for offering this. Let me appear here again to get more detailed. Any experience with driving under the influence Lawyer?

    20 ott 2014 alle 04:18

Trackback URI | RSS Commenti

Lascia un Commento